mercoledì 30 aprile 2014

Come scegliere il guanto da moto o scooter da città


Per un guanto destinato all'utilizzo quotidiano in città si possono evitare guanti completi di protezioni troppo importanti come quelle in kevlar o carbonio più adatte per un utilizzo da pista o comunque extraurbano. I guanti in città li useremo molto e di continuo, sarà quindi fondamentale optare per un guanto veramente comodo che non stressi in alcun moto il la mano. In città siamo chiamati a frequenti manovre repentine. L'elasticità del guanto e la sua comodità sono quindi sinonimo di sicurezza attiva. Evitate quindi, guanti eccessivamente rigidi, che possono rallentare i movimenti delle dita su freno e frizione. Se la scelta di un guanto estivo ci pone pochi problemi, la scelta del giusto guanto invernale da città presenta diverse variabili in più da prendere in considerazione.


Un guanto caldo che protegge dal freddo e dalle intemperie le nostre mani di norma risulta più rigido all'aumentare delle sue performance termiche. Bisognerà quindi trovare il giusto compromesso tra maneggevolezza e tenuta termica del guanto parametrando la scelta pensando al reale utilizzo che facciamo del nostro scooter o della nostra moto. Un ottima soluzione può essere quella di affiancare  ad un guanto internale un sottoguanto. Una volta scelto un guanto invernale comodo si può scegliere un sottoguanto in base alle proprie esigenze termiche. Esistono diverse tipologie di sottoguanti da quelli in seta (molto validi quelli realizzati da Tucano urbano) a quelli in tessuto wind-stop (Rev'it ne realizza di eccellenti). 

Molte accortezze necessarie per i guanti da utilizzo turistico e sportivo possono diventare degli impedimenti inutili nell'utilizzo urbano. Un classico esempio è il sistema di chiusura al polso che per l'utilizzo urbano può anche essere assente o elastico.